Shopping on line: come scegliere le taglie

Come scegliere la taglia giusta

Scegliere la giusta taglia quando si compra un vestito è l’aspetto forse più complicato dello shopping. Pantaloni troppo aderenti e maglie troppo larghe, in effetti, possono compromettere di molto gli acquisti, soprattutto se si investe molto denaro e, aspetto non trascurabile, se si acquista on line. Ecco allora qualche linea guida, e qualche trucco, per scegliere la taglia giusta dei vestiti.

Come scegliere la taglia giusta dei vestiti

Quando si va a fare shopping i vestiti bisogna provarli, anche se il camerino è sovraffollato e anche se le code per provare anche solo un capo sono chilometriche. Questo perché solo avendolo addosso riusciamo a capire se un vestito calza alla perfezione, se non fa difetto e se risponde alle aspettative che avevamo quando lo abbiamo notato in negozio o sul manichino.

L’affare, però, si complica quando, a volte, in preda alla fretta o in preda a una buona dose di ottimismo decidiamo di acquistare un capo senza provarlo. E allora come scegliere la taglia giusta? Oppure, se decidiamo di affidarci allo shopping on line, come capire se un vestito potrebbe andare bene oppure no? Per questo ci sono alcuni metodi che, anche se non infallibili come l’atto di provare un vestito in camerino, possono aiutare e di molto il nostro shopping. Vediamo come.

Guida alle taglie per lo shopping on line

È bene specificare subito che comprare on line è sempre un po’ rischioso. Vediamo un capo e decidiamo di comprarlo ma non saremo mai sicuri che una volta che l’avremo tra le mani ci piaccia così come l’abbiamo visto a video. Questo perché il tessuto può essere diverso, il colore potrebbe avere dal vivo una tonalità che, a guardare bene, non ci piace più un granché e così via.

La prima norma, quindi, è fare shopping su siti che permettano il reso gratuito e, eventualmente, offrano la possibilità si sostituire un capo laddove si voglia cambiarlo con qualcos’altro. Per il resto, tutto quello che possiamo fare per identificare la taglia giusta è quello di affidarsi alle tabelle che il sito mette a disposizione per scegliere la taglia giusta.

Le taglie non sempre corrispondono e, quindi, anche se siete convinti di portare sempre la stessa taglia per qualunque capo, sappiate che queste possono cambiare di molto, soprattutto se i sistemi di riferimenti sono anglosassoni. Prima di acquistare quindi, non dimenticate di prendere visione di quella particolare sezione del sito che in genere è denominata “guida alle taglie” e di identificare, nella tabella, quale potrebbe essere la taglia più giusta per voi.

Commenta per primo!

Lascia un commento

Your email address will not be published.


*