Il sito "Forlanini Monluè"  ha compiuto tre anni!

 

Le conferme ricevute via email all'epoca parlano chiaro: il sito internet www.forlaninimonlue.org è stato "registrato" presso il provider nel novembre 2006: dunque, da allora, quasi senza che me ne rendessi conto,  sono già passati tre anni.
E pensare che questo sito era nato per caso: difatti, nei propositi iniziali, doveva servire solo come archivio "on line" dei documenti del Comitato Forlanini, documenti che, fino ad allora, erano custoditi sotto forma di fotocopia da uno dei fondatori.  Quasi subito però ci venne l'idea di usarlo come "piccolo notiziario" di quartiere e di "ospitare" alcune associazioni senza scopo di lucro sprovviste di sito proprio.
Inutile dirlo, nel giro di poche settimane le dimensioni (e l'impegno) mi erano letteralmente "esplosi" tra le mani.
Ritornando con la memoria agli eventi di questi tre anni non posso non pensare a tutta l'attività artistica proposta dal GAFM, allo spazio concesso alla "Nostra Comunità" e alla "Bocciofila", senza però trascurare tutti gli avvenimenti pubblici avvenuti in quartiere: dalla vertenza per i concerti a Monluè, ai lavori per la tangenziale, alla scuola mai riaperta di via Zama, e soprattutto agli eventi tragici di via Mecenate.


Fu proprio in occasione di questi ultimi che mi venne richiesto di far fare al sito il "salto": fare cioè da "giornale murale" per cercare di tenere il più possibile informati i cittadini in quelle convulse
giornate di fine gennaio 2008 dove, ora dopo ora, venivamo raggiunti da aggiornamenti, voci, telefonate e quant'altro riguardasse la situazione del famoso incrocio "Mecenate Maderna".
Non sono mancate le attività meno "impegnate": anzitutto il mio "blog" dei libri, nato come sfogo sul quale pubblicare le mie impressioni riguardo ai libri che leggo (ne leggo davvero parecchi, ma riesco a commentarne solo circa uno su quattro ... ) e che ho scoperto essere un'ottima vetrina per tutti quegli autori sconosciuti ma bravi che mi capita spesso di incontrare a mostre ed eventi.

Nato come "giocattolo" di quartiere, questo sito è diventato col tempo un oggetto a livello zonale.
I recenti eventi della "Cultura si fa in quattro" lo testimoniano, assieme alle recensioni di mostre GAFM in sedi cittadine come Palazzo Marino o la Loggia Mercanti.
Non sono mancati i gemellaggi con altri siti analoghi e non, nonchè con altri organi di informazione (primo fra tutti il mensile "QUATTRO"); non sono mancate neanche le manifestazioni di stima da parte dei lettori, anche di coloro che semplicemente vengono a leggersi le "ultime notizie". D'altra parte le statistiche (di Google) parlano chiaro, questo sito riceve una media di 20 visite al giorno: dunque ogni giorno almeno 20 persone trovano che questo sito possa contenere informazioni utili.
E questo, in definitiva, è il motivo "chiave" per cui questo sito continuerà ad esistere: cioè mantenere la sua funzione di "servizio" a favore della collettività.
Ai visitatori del sito, e a tutti coloro che mi hanno incoraggiato ad andare avanti in questi tre anni, un grazie di cuore, e naturalmente arrivederci su queste pagine!   Sergio Marini